Chi siamo

Puglia Vegana è un collettivo antispecista, composto da persone vegane che si occupano di organizzare iniziative di informazione e sensibilizzazione circa tutte le tematiche di sfruttamento animale.
Puglia Vegana non fa capo a nessuna associazione, è un gruppo individuale, autogestito in modo orizzontale. Ci autofinanziamo organizzando cene vegane, banchetti con assaggi ed eventuali donazioni.
Principale obiettivo è mostrare alla gente cosa si nasconde dietro la cultura dello sfruttamento rifiutando ogni logica che porta QUALCUNO a diventare QUALCOSA, cioè esseri viventi con i quali dovremmo condividere il pianeta e le sue risorse che invece sono diventati nel corso del tempo RISORSE da sfruttare.
Cerchiamo di essere in piazza e in tutti i luoghi dove sia possibile parlare con la gente per spiegare che un altro modo di vivere è possibile e che le nostre scelte quotidiane sono in grado di influenzare dei cambiamenti. Chi invece ha l’interesse che questo non avvenga è riuscito ad inculcare la rassegnazione: il nemico più grande di ogni cambiamento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

39 Risposte to “Chi siamo”

RSS Feed for Puglia Vegana Antispecista Comments RSS Feed

Go Vegan!

Salve,
volevamo chiedervi un’informazione.
Io e mio marito siamo vegani, abitiamo in toscana.
Vorremmo passare le vacanze estive in puglia, ci potete dare qualche consiglio o riferimenti di alloggi e ristoranti vegani o vegetariani in Puglia?
Grazie mille

Ciao ragazzi sono Simona e scrivo a nome di alcuni attivisti di Rovigo. E’ sempre bello scoprire che esistono sempre più persone che la pensano allo stesso modo. Anche noi partecipiamo a diverse attività di AIP e di Agire Ora. Teniamoci in contatto che non si sa mai.😀 Intanto vi aggiungiamo ai nostri link. Un abbraccio. Animal Power!!!

condivido a pieno, mi enusiasmo per la vostra esistenza e cdesidero partecipare alle vostre inizziative!
U’altro motivo per essere fiera di essere pugliese!

Ciao ragazzi,
sono vegetariana e di Bari, se aveste bisogno di sostegno, ci sono.
Francesca

Ciao Francesca, certo che abbiamo bisogno di te😀 ti mando una mail, a presto!

ciao ragazzi, complimenti!
grandi, tutto il mio supporto.
GO VEGAN!

basta parlare, bisogna fare
SLEEPLIKE.WORDPRESS.COM
(Adam)

VORREI METTERMI IN CONTATTO.CON CHI ORGANIZZA INCONTRIX CONOSCERCI.CIAO

Buongiorno, mi chiamo Stefano.

Sono originario di un paese alle porte della Valtellina (Colico – LC – Lombardia).

Questa estate verrò in vacanza in puglia. Stanzierò a Monopoli, e girerò nei dintorni non troppo distanti (2 h max) in auto.

Vorrei chiedervi qualche dritta su dove è possibile mangiare vegano (ristorante, bar) o acquistare vegano (negozi bio…).

Soprattutto in Monopoli.

Vi saluto dalla Valtellina, dove i vegani, nonostante i pizzocheri, stanno crescendo in numero e in impegno. (stiamo programmando un banchetto animalista per i prossimi giorni).

Grazie anticipatamente.

Stefano

ciao Stefano, i commenti per non so quale motivo tecnico mi sono stati notificati solo oggi, per cui devo chiederti scusa per l’enorme ritardo nella risposta.
Purtroppo anche ad averlo saputo per tempo su Monopoli non avrei saputo darti indicazioni.
Anche a te suggerisco di richiedere l’amicizia su Facebook (se lo utilizzi) al profilo Puglia Vegana, in modo da avere un contatto più immediato nel caso dovessi avere bisogno in futuro di informazioni. Ciao

Ciao sono di barletta e qui purtroppo non ci sono negozi che vendono prodotti vegani e cruelty free sapreste indicarmi qualche negozio a bari?

ciao bae, scusa per il ritardo nella risposta.
a quali prodotti ti riferisci in particolare?
Se usi facebook ti consiglio di richiedere l’amicizia al profilo Puglia Vegana, in modo che possa suggerirti l’iscrizione ad alcuni gruppi.
In particolare ne gestiamo uno che si chiama “Vivere eco, bio e cruelty free a Bari” e uno “G.A.V. Bari”.
Il secondo è un gruppo di acquisto di prodotti vegan che magari potrebbe interessarti, mentre il primo fornisce delle indicazioni per gli acquisti a bari e zone limitrofe.

Ciao ragazzi,
da tempo sto pensando di alimentare i miei gatti con cibo vegano. Un negozio del mio paese è specializzato nella fornitura di alimenti di questo tipo, gradirei un vostro parere in merito.
Il cibo e l’azienda che mi hanno proposto mi sembrano affidabili.
http://www.tuttipazziperipets.it/3/ProdottiedOfferte/4343/6565/Alimentivegani.aspx
Grazie

Ciao Cris, io alimento le gatte che vivono con me da 2 anni con le crocchette dell’amì e non abbiamo mai avuto nessunissimo tipo di problema. Conosco altra gente che le utilizza e anche loro nessun problema.
In che paese ti trovi, a noi capita a volte di avere qualche ritardo di approvigionamento…

I gatti a differenza di noi umani SONO CARNIVORI. Privarli di proteine animali e quindi di taurina significherebbe condannarli alla cecità.
Ti consiglio di leggere il link posto in basso:
http://www.zampaverde.com/vegetariano_gatto.htm

Prima di prendere simili decisioni ti consiglio SEMPRE di informarti!!!!!

le crocchette vegetali amì e tutti gli altri cibi vegetali, oltre a contenere mterie prime biologiche di alto valore nutritivo, sono addizionate di taurina che non esiste nel mondo vegetale…. conosco tantissime persone che alimentano cani e gatti con cui vivono con cibi vegetali senza aver avuto alcun problema di salute.. viceversa non conosco nessuno che abbia avuto problemi… penso che l’esperienza diretta valga molto di più di quache discquisizione teorica…

Ciao a tutti,
mi chiamo Tommaso e vivo in un paesino della provincia di Foggia. Sono vegetariano, quasi vegano, ambientalista ed animalista. Finora ho partecipato in modo attivo a manifestazioni (contro la vivisezione e contro le pellicce) ed eventi in campania, poichè faccio parte del gruppo “veg in campania”. Vi scrivo poichè vorrei sapere come poter partecipare attivamente a manifestazioni o eventi nella mia regione e come poter essere sempre aggiornato sulle news! esiste per caso un gruppo “veg in puglia”?
aspetto con ansia la vostra risposta….a presto!!!!

Ciao Tommaso!
abbiamo una newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi e un gruppo su fb: Puglia Veg*ana.
Per richiedere l’iscrizione alla newsletter invia un messaggio all’indirizzo puglia_veg.ana@libero.it con oggetto SUBSCRIBE.
A presto😀

Buongiorno, ho deciso di diventare vegano ma la ricerca degli alimenti alternativi è veramente difficile per uno che vive a Noicattaro. Potete aiutarmi a trovare negozi macrobiotici da queste parti dove posso acquistare prodotti alla soia, seitan, tofu ecc. Grazie

Ps Essere vegan in questa società non è facile!!!

suggerisco anche a te di iscriverti ai gruppi fb: “Vivere eco, bio e cruelty free a Bari” e uno “G.A.V. Bari”.
Il secondo è un gruppo di acquisto di prodotti vegan che magari potrebbe interessarti, mentre il primo fornisce delle indicazioni per gli acquisti a bari e zone limitrofe.
altrimenti vai di autoproduzione….
…ricorderei inoltre che seitan, tofu e similari non sono indispensabili nell’alimenazione vegan😉

Vorrei conoscere qualcuno di Taranto e fare attività assieme.
Scrivetemi, se c’è qualcuno.

ciao a tutti!!!!mi sento solissima…Nn sn ancora del tutto vegana ma cn certa di andare avanti e mai più tornerò ad essere cme la maggior parte dei miei concittadini ke ignorano questa unica e necessaria alternativa… Ho molte difficoltà a trovar cibi alternativi a quelli comuni,anke cn il biologico stiam messi male…Vorrei saxe se cè qualke vegano o vegetariano di Lecce…Mi piacerebbe sapere in quanti siamo nella mia città,magari conoscerci x scambiare esperienze e x aiutarci in questo deserto!!! Aspetto notizieeeee

Ciao Paola,
sono di Bari e da qualche anno ho intrapreso la tua stessa strada, quindi volevo darti delle dritte sulla questione alimentare sana.
Innanzitutto l’aver preso la strada del vegetarismo è stata una decisione che possono prendere solo persone con una sensibilità fuori dal comune e con una bella forza di volontà.
Questa strada potrà portarti nel corso della tua vita solo cose belle (in termini di salute e coscienza) in quanto riesci ad alimentarti più correttamente dei “mangiatori di carne”.
Ho eliminato la carne dalla mia alimentazione da circa 2 anni inserendo cibi come legumi quotidianamente in modo da poter compensare “benissimo “il ferro che la carne non mi dava più, e il risultato è stato quello di valori del sangue(colesterolo ecc) perfetti.
Fino qui non fa una piega visto che i benefici derivanti da una corretta alimentazione vegetariana sbucano da ogni ambito medico\sociale. Il problema è che se decidessi di eliminare oltre a carne (rossa – bianca) anche il pesce, andresti in contro a carenze alimentari a livello vitaminico come la famosa ed importantissima vitamine B12, dovendola quindi integrare attraverso integratori a pillole.
Se si potessero trovare questi elementi in natura escluderei anche il pesce ma purtroppo non è possibile.
Questo è solo un consiglio ovviamente, visto che ognuno è libero di pensarla come vuole, ma , a livello nutrizionale la dieta vegana porta a carenze alimentari, mentre quella vegetariana (con pesce) porta ad una nutrizione perfetta e bilanciata.
Tutto questo per dirti che è inutile impazzire a trovare tanti alimenti molto complessi per mangiare e stare bene ma basta effettuare alcune sostituzioni. Sostituisci ai formaggi il tofù(puoi trovarlo in qualsiasi ipermaecato tipo la mongolfiera che è posizionata sulla strada lecce\bari, e il seiten),bevi latte di soia con calcio,introduci +cereali+yogurt magro+verdure a volontà di qualsiasi tipo e forma + legumi a tonnellate + ortaggi di qualsiasi tipo e divertiti ad insaporire i cibi con spezie nuove tipo cerry, peperoncino ecc.

Ti auguro una splendida giornata.
Bartolomeo

innanzitutto mangiare pesce e pensare di seguire una dieta vegetariana sono due cose in contrasto soprattutto dal punto di vista etico…. come lo è fermarsi ad una scelta vegetariana in quanto latte e uova sono la causa diretta dell’uccisione di milioni di vitellini e pulcini ogni anno….
… dire che la dieta vegana è pericolosa per la salute è fare del “terrorismo psicologico”!
sempre più gente sceglie un’alimentazione vegan guadagnandone in salute…
in quanto al dibattuto problema b12, il mio parere personale è che ognuno dovrebbe informarsi a riguardo e decidere se integrarla o meno… tenendo presente che idetrattori della scelta vegan usano la b12 per dimostrare che la dieta vean non è naturale… non tengono però in considerazione che quella che un onnivoro assume tramite carne latte e derivati viene integrata nella dieta degli animali proprio perchè le condizioni di vitadegli stessi fasi che non l’assumano dal contatto con il terreno e con i microorganismi che la sintetizzano…. alla fine quindi si tratta di assumere un integratore direttamente o tramite l’animale a cui è stato fornito….
… detto questo esistono integratori di origine microbica e non testati che costano meno di una quindicina di euro l’anno, per chi decide di assumerli…
… colgo l’occasione per sottolieare che unascela di vita vegan non si ferma all’alimentazione che è solo un punto di partenza….

Sono venuto da poco a conoscenza di questa vostra iniziativa, che condivido completamente e di cui vi ringrazio. Sono un ginecologo vegano, e sono a disposizione per eventuali collaborazioni che consideriate utili, come già faccio con altre associazioni. Potete conoscermi meglio visitando il mio sito: http://www.ediself.it
Brav*
Mario Chiechi

La ringrazio Dott. Chiechi😀

Salve,
sono Valeria e abito in provincia di Bari. Io e mio marito siamo vegani da pochissimo tempo, 1 mese circa, ma abbiamo già provato effetti benefici sul nostro stato di salute in generale, soprattutto conoscendo prodotti alternativi a molti alimenti derivati da latte, carne, uova, pesce, ecc. che ci causavano prima non pochi problemi di intolleranze alimentari. Un biologo nutrizionista delle mie parti all’ennesimo test di intolleranza mi ha “aperto gli occhi” sui benefici dell’alimentazione vegana, con un discorso che partendo dai benefici della salute in genere ci ha poi portato a riflettere seriamente sulle motivazioni etiche. Ci siamo chiesti : “Ma dove eravamo finora??” Quindi volevo farvi i complimenti perchè siti ed iniziative come questa sono fondamentali per far riflettere chiunque su una scelta dai molteplici benefici per se stessi e per il prossimo…per i nostri amici animali che condividono con noi questo pianeta…
Sono una traduttrice (inglese, tedesco, francese) …se avete bisogno, sono qui!!!

Salve, sono Monica e studio a Bari da qualche mese..cercavo un’associazione animalista a cui aggregarmi🙂 sono vegetariana da poco tempo e spero di avvicinarmi sempre più al mondo vegano. Contattatemi tramite e-mail se posso essere d’aiuto per i banchetti o altro

ciao ragazzi, sto scrivendo un articolo su ristoranti vegani a bari…ma non trovo nulla! riuscite ad aiutarmi? avete qualche posto da segnalare? potete mandarmi le info – grazie per l’aiuto!

Salve sono della provincia di Foggia e sono vegan ,mi piacerebbe poter partecipare con voi a delle manifestazioni

ciao Vincenzo, puoi lasciarci i tuoi contatti alla nostra mail: puglia_veg.ana@libero.it. Cosi da poterti informare sulle iniziative future, a presto!

Ciao Vincenzo, puoi unire al gruppo su fb https://www.facebook.com/groups/pugliavegana/?fref=ts in modo da essere aggiornato sulle varie iniziative. ciao😀

Complimenti…bella iniziativa…volevo chiedervi se avete un’idea di quanti siano i vegani e i vegetariani in Puglia o se esiste una letteratura di riferimento dove io possa procurarmi questo tipo di informazioni. Grazie!

ciao doriana, non siamo a conoscenza di numeri e statistiche, uno dei gruppi su fb che riunisce vegani in puglia è https://www.facebook.com/groups/pugliavegana/?fref=ts dove trovi informazioni sull’antispecismo e attivismo😉

Salve, sono vegetariana da tre anni e vorrei diventare vegana. L’unica cosa che mi frena è il fatto che vorrei il supporto di un nutrizionista esperto in questo tipo di alimentazione. Sapreste consigliarmi qualcuno nella provincia di Brindisi?
Sarebbe inoltre un piacere per me unirmi al vostro gruppo. ..
Grazie
Lori

ciao, puoi unirti al gruppo fb https://www.facebook.com/groups/pugliavegana/?fref=ts così da poter essere informata delle iniziative e chiedere se qualcuno nella tua zona conosce un nutrizionista😉

Salve . Sono un agricoltore bio e vegetariano di bari, sannicandro. E’possibile avere i vostri contatti e o essere informato circa vs iniziative ?

ciao, puoi contattarci all’indirizzo email puglia_veg.ana@libero.it
abbiamo anche un gruppo di acquisto, potresti proporci i tuoi prodotti😉


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: